Che cos’è il teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento è una forma di riscaldamento (di abitazioni, edifici commerciali, scuole, …) che consiste essenzialmente nella distribuzione, attraverso una rete di tubazioni isolate e interrate, di acqua calda (detto fluido termovettore) proveniente da un unica centrale fino alle abitazioni servite.
La tecnologia del teleriscaldamento è molto diffusa nel Nord Europa, ma da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia. La prima città italiana a dotarsi di un sistema di teleriscaldamento, all’inizio degli anni ’70, è stata Brescia, seguita negli anni ’80 da Torino che oggi possiede la rete di teleriscaldamento più estesa d’Italia; e da Reggio Emilia, Verona, Milano, Mantova, Imola, Ferrara.

Il termine “teleriscaldamento” evidenzia la particolarità di questo servizio ed in particolare la distanza tra la centrale di cogenerazione e gli edifici. La produzione del calore necessario al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda per usi igienico sanitari è garantita dalla centrale di cogenerazione, vero cuore del sistema, in cui sono installate apparecchiature di moderna concezione che consentono la produzione combinata di energia elettrica e calore.
Rispetto ai tradizionali sistemi di produzione di calore ed energia elettrica, la cogenerazione consente il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica globale e quindi una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera derivanti dal processo di combustione.

Com’è realizzato

L’impianto di teleriscaldamento fornisce tutto l’anno il calore richiesto da ogni cliente per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda per usi igienico sanitari. Sostanzialmente è un grande impianto di riscaldamento a circuito chiuso in cui scorre acqua calda a temperatura variabile in funzione delle condizioni climatiche, composto da:

  • Centrale di cogenerazione alimentata a gas metano
  • Rete di teleriscaldamento interrata
  • Sottostazioni di scambio termico condominiali
  • Rete di distribuzione interna agli edifici
  • Centraline autonome d’utenza di regolazione e contabilizzazione

Emergenza Impianti

0541 303030

All’interno della centrale di cogenerazione viene garantita la produzione del calore richiesto dagli alloggi allacciati, mediante l’accensione, secondo le esigenze, della microturbina, del cogeneratore con motore endotermico e della caldaia di integrazione. A garanzia della continuità del servizio, all’interno della centrale sono presenti caldaie di soccorso, in grado di sopperire al carico termico in caso di anomalie ai sistemi di cogenerazione. Tutte le apparecchiature garantiscono alta efficienza e ridotte emissioni inquinanti. Il controllo e la regolazione della centrale è garantito da un sistema di supervisione collegato tramite linea telefonica al centro di controllo 24H per eventuali emergenze.

Il calore prodotto dall’impianto viene ceduto all’acqua (fluido termovettore) che viene fatta circolare all’interno della rete di teleriscaldamento, a temperatura variabile 60÷85°C in relazione alle condizioni climatiche. La rete di teleriscaldamento, costituita da tubazioni in acciaio preisolate installate interrate, collega la centrale di teleriscaldamento con le sottocentrali di scambio termico presenti in ogni edificio. L’efficienza della rete è costantemente controllata mediante un sistema di localizzazione avarie, collegato mediante linea telefonica al centro di controllo 24H, per la segnalazione immediata di eventuali rotture e garantire quindi un rapido intervento.

La fatturazione del calore prelevato da ogni utente per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda per usi igienico sanitari, viene effettuata sulla base del consumo reale misurato dal contacalorie  individuale installato in prossimità di ogni abitazione.
L’adozione da parte di SGR Servizi di tale soluzione tecnica, probabilmente unica in Italia, consente a tutti gli utenti del teleriscaldamento di usufruire dei seguenti vantaggi :
  1. nessun adeguamento legislativo obbligatorio per l’installazione di sistemi di contabilizzazione (rif. D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.) e quindi nessun costo aggiuntivo per i proprietari delle unità immobiliari, in quanto pur essendo presente in ogni condominio un impianto centralizzato, SGR Servizi provvede già ad effettuare la contabilizzazione del calore in maniera individuale;
  2. la contabilizzazione del calore viene effettuata in prossimità di ogni alloggio e quindi le dispersioni di calore dell’impianto centralizzato all’interno di ogni condominio sono a carico di SGR Servizi e non comportano quindi oneri aggiuntivi da consumi involontari, per tutti i clienti allacciati al teleriscaldamento;
  3. la fatturazione dei consumi di calore è individuale e quindi ogni cliente del teleriscaldamento ha una gestione completamente autonoma del proprio impianto di riscaldamento.

Documenti utili

SGR Servizi: la differenza tra fornire e servire

Garanzia e solidità dell’azienda

Operiamo da oltre cinquant’anni su un vasto territorio che comprende 44 comuni tra Emilia Romagna e Marche, dove forniamo gas metano a oltre 180 mila Clienti.

UN UNICO PARTNER, TANTI SERVIZI PER CASA E AZIENDA

Gruppo SGR è oggi una multiutility innovativa, dinamica e rispettosa dell’ambiente. Offriamo servizi che vanno oltre la semplice fornitura di gas ed energia elettrica, ci occupiamo di installazioni e manutenzioni, di emergenze, check up energetici e vendita diretta di prodotti ecocompatibili e sostenibili.

SERVIZIO CLIENTI AFFIDABILE, TRASPARENTE E RESPONSABILE

Garantiamo ai nostri Clienti un servizio affidabile, trasparente e responsabile, integrato a strumenti di customer care che mirano non solo ad assistere ma anche a tutelare i consumatori, aiutandoli a fare un uso intelligente dell’energia.

PRESENZA SUL TERRITORIO

Siamo profondamente radicati sul territorio e promuoviamo numerose iniziative di sostegno con particolare attenzione alla ricerca medico-scientifica, alla cultura, allo sport e ad alcuni progetti di solidarietà.

Serve aiuto? …O vuoi semplicemente saperne di più?

Approfitta del nostro consulente energetico! Un servizio gratuito messo a tua disposizione da SGR Servizi.

Informiamo la gentile Clientela che in data 5 Agosto 2017
il Call Center di SGR Servizi sarà chiuso per manutenzione.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
28 Agosto 2017 l'ufficio SGR Servizi di Sarsina
rimarrà chiuso per festa patronale.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
19 e 20 Settembre 2017
l'ufficio SGR Servizi di Cattolica rimarrà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
29 Settembre 2017 l'ufficio SGR Servizi di Santarcangelo
sarà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che nelle giornate del
3 e 5 Ottobre 2017 l'ufficio SGR Servizi di Bellaria
sarà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE