skip to Main Content

RIQUALIFICAZIONE
ENERGETICA IMPIANTO
DI RISCALDAMENTO
CEIS

LOCALITÀ
LOCALITÀ

Emilia-Romagna
Rimini

STRUTTURA SERVITA
STRUTTURA SERVITA

Associazione Centro Educativo Italo Svizzero “Remo Bordoni”- C.E.I.S.

SETTORE
SETTORE

Edifici privati
adibiti ad uso didattico

INTERVENTO
INTERVENTO

Riqualificazione
energetica

DATE INTERVENTO
DATE INTERVENTO

Maggio 2018
Ottobre 2018

DIMENSIONI STRUTTURA
DIMENSIONI STRUTTURA

volume riscaldato 7.596 m3
numero alunni 350

CONSUMO DI ENERGIA ANNUO
CONSUMO DI ENERGIA ANNUO

gas 36.875 Sm3
energia elettrica 57.187 kWh

RISPARMIO ENERGETICO
RISPARMIO ENERGETICO

CO2 evitate 6.456 kg/anno
alberi abbattuti 215

INTERVENTO TECNICO DI EFFICIENTAMENTO

La necessità di contenere i consumi energetici del complesso scolastico C.E.I.S. ha creato i presupposti per una collaborazione con SGR Servizi finalizzata ad ottimizzare la gestione dell’impianto di riscaldamento degli ambienti per ridurre i costi energetici, l’impatto ambientale e allo stesso tempo garantire un livello ottimale di comfort all’interno delle strutture.

SGR Servizi grazie alla decennale esperienza è in grado di proporre le migliori soluzioni tecnologiche, in quanto solo creando le condizioni necessarie per il miglior risultato economico dell’intervento, è possibile garantirne la sostenibilità e bancabilità.

L’intervento ha previsto la sostituzione di parte delle caldaie esistenti (di tipo tradizionale) con altrettante caldaie a condensazione di ultima generazione con recupero completo dell’impiantistica esistente e installazione di valvole termostatiche sui radiatori per il controllo della temperatura per singolo ambiente. L’impianto è stato dotato di un sistema di supervisione in remoto per il controllo e la gestione del funzionamento dei nuovi generatori; inoltre è stato sostituito il bollitore a gas a servizio della cucina con un bollitore in pompa di calore della capacità di 300 litri, abbinato ad un impianto solare termico in copertura.

La soluzione contrattuale adottata prevede la sottoscrizione di un contratto a prestazione energetica garantita EPC (Energy Performance Contract) tramite cui è stata affidata a SGR Servizi S.p.A. (società certificata UNI CEI 11352 come Energy Service Company – ESCo) la gestione completa dell’impianto. In particolare:

  • il mantenimento delle condizioni di comfort negli ambienti durante le ore di utilizzo;
  • la gestione ottimizzata degli impianti tecnologici attraverso sistemi di regolazione, monitoraggio e telecontrollo (accensione, spegnimento, gestione delle fasce orarie, rilevazione della temperatura interna dei locali);
  • la manutenzione ordinaria e le verifiche annuali di efficienza energetica;
  • l’assunzione dell’incarico di “Terzo Responsabile” per la conduzione e l’esercizio dell’impianto termico;
  • la garanzia di un livello minimo di prestazione e la condivisione dei risparmi aggiuntivi. (contratto Shared Saving)

Quest’ultima opportunità è stata d’impulso per il C.E.I.S. per un uso responsabile degli impianti attraverso un progetto educativo di sensibilizzazione dei giovani studenti.

ASSOCIAZIONE CENTRO EDUCATIVO ITALO SVIZZERO “REMO BORDONI”

Il C.E.I.S. di Rimini (Centro Educativo Italo Svizzero) è un villaggio educativo per bambini dai 2 ai 14 anni, nato il 1° maggio 1946 a Rimini a seguito dell’azione di solidarietà internazionale del Soccorso Operaio Svizzero. Da quel primo atto di solidarietà ha saputo, sotto la guida di Margherita Zoebeli, costituirsi come una delle esperienze educative più importanti del nostro Paese attraverso una storia davvero interessante.

Il C.E.I.S. sorge nel cuore della città ed è articolato in 9 edifici; la sua attuale struttura operativa è costituita da una sezione primavera, una scuola dell’infanzia, una scuola elementare, un gruppo educativo per adolescenti, un centro stampa per giovani adulti in difficoltà, un centro di documentazione educativa, un centro di attività educative extrascolastiche, un centro per la cooperazione educativa internazionale e un Parco Pedagogico per l’Educazione Attiva.

Nel nostro Paese costituisce uno dei pochi esempi di scuola privata laica dove si fa integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap anche grave e che, a partire da questi, promuove una esperienza di scuola di qualità per tutti e per ciascuno alla luce dei principi di libertà, solidarietà e cooperazione.

La qualità del lavoro svolto è testimoniata da un’ampia documentazione, costituita da libri, articoli su riviste specializzate e quotidiani, servizi televisivi.

Serve aiuto? …O vuoi semplicemente saperne di più?

Approfitta del nostro consulente energetico! Un servizio gratuito messo a tua disposizione da SGR Servizi.

Back To Top
Informiamo la gentile Clientela che alcuni nostri uffici resteranno chiusi nelle seguenti date:

15 Marzo | NOVAFELTRIA

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI
Informiamo la gentile Clientela che fino al 27 Agosto alcuni nostri uffici rimarranno chiusi il pomeriggio.

Vi invitiamo a controllare gli orari di sportello alla pagina "contatti".
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODAwIiBoZWlnaHQ9IjQ1MCIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9adjFDdkJ1VnBwQSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93PSJhY2NlbGVyb21ldGVyOyBhdXRvcGxheTsgZW5jcnlwdGVkLW1lZGlhOyBneXJvc2NvcGU7IHBpY3R1cmUtaW4tcGljdHVyZSIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Con l'occasione ricordiamo che i nostri uffici e il nostro servizio di Call Center rimarranno chiusi nei seguenti giorni:
- 24, 25, 26 e 31 dicembre 2018
- 1 e 5 gennaio 2019

Grazie per l’attenzione.
Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!