skip to Main Content

IL CONVEGNO

Eco-bonus ed efficienza energetica integrata edificio-impianto : sviluppi tecnici, normativi e fiscali.
Approfondimenti su cessione del credito.

Il settore edilizio nazionale è caratterizzato da un elevato impatto ambientale, associato non solo al continuo impiego del territorio, ma anche e soprattutto ai consistenti consumi energetici ed alle emissioni in atmosfera ad essi connesse. A tal proposito vale la pena ricordare che in Italia i consumi energetici per usi civili rappresentano il 39 % circa del consumo nazionale ed oggi, anche sulla spinta delle mutate esigenze ambientali, è fondamentale incentivare azioni di efficientamento energetico.

Le recenti disposizioni legislative in materia di contenimento dei consumi energetici hanno quindi, da un lato, imposto l’installazione di sistemi di contabilizzazione dei consumi individuali in impianti centralizzati per stimolare comportamenti energeticamente virtuosi e, dall’altro, hanno potenziato ulteriormente il sistema delle detrazioni fiscali (ecobonus) attivando anche procedure di cessione del credito. In tale ambito è indispensabile un approccio integrato da parte delle aziende installatrici e dei professionisti del settore, in quanto sono necessarie conoscenze e competenze trasversali per coprire la molteplicità di esigenze del mercato.

L’obiettivo del seminario è quello di fornire ai professionisti ed operatori del settore alcune indicazioni sui riflessi giuridici derivanti dall’applicazione della norma UNI 10200/2018 di recente pubblicazione (anche in riferimento alle cosiddette “seconde case” edifici ad abitazione saltuaria o discontinua) e sulle opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi, alla luce delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018, con particolare attenzione alla cessione del credito fiscale.

PROGRAMMA

  • ore 14:45 | Registrazione partecipanti
  • ore 15:00 | Saluti ANACI Rimini (Dott.ssa  S.Oliva – Presidente provinciale) – Saluto SGR Servizi e introduzione al Convegno (Mauro Bettini – Direzione Servizi Energetici)
  • ore 15:10 | Efficienza energetica: il ruolo del progettista (Ing. E. Barogi – Vicepresidente Ordine Ingegneri di Rimini)
  • ore 15:40 | Riflessi giuridici delle nuova norma UNI 10200 (Avv. E. Riccio)
  • ore 17:10 | Efficienza energetica e detrazioni fiscali : la cessione del credito (Dott. G. Merello)
  • ore 18:15 | Question Time
  • ore 18:30 | Aperitivo di saluto

Accreditamenti

E’ stata presentata richiesta di accreditamento CFP presso gli ordini professionali.

Per gli Ingegneri

Per gli Ingegneri di tutti gli Ordini italiani l’iscrizione, al fine del rilascio dei crediti formativi, potrà essere effettuata esclusivamente sul sito di Associazione Congenia.

LOCATION

Centro Congressi SGR
Via Chiabrera, 34/D
47924 Rimini (RN)

SPONSOR

IN COLLABORAZIONE CON

Data: 19 Dicembre 2018
Tipo evento: Convegni
Info: servizienergetici@sgrservizi.it

Iscrizione al Convegno
(fino ad esaurimento posti)

Disponibilità Esaurite

Serve aiuto? …O vuoi semplicemente saperne di più?

Approfitta del nostro consulente energetico! Un servizio gratuito messo a tua disposizione da SGR Servizi.

Back To Top
Informiamo la gentile Clientela che alcuni nostri uffici resteranno chiusi nelle seguenti date:

13 Febbraio - SANTARCANGELO
14 Febbraio - SANTARCANGELO APERTURA ORE 9:30

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI
Informiamo la gentile Clientela che fino al 27 Agosto alcuni nostri uffici rimarranno chiusi il pomeriggio.

Vi invitiamo a controllare gli orari di sportello alla pagina "contatti".
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODAwIiBoZWlnaHQ9IjQ1MCIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9adjFDdkJ1VnBwQSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93PSJhY2NlbGVyb21ldGVyOyBhdXRvcGxheTsgZW5jcnlwdGVkLW1lZGlhOyBneXJvc2NvcGU7IHBpY3R1cmUtaW4tcGljdHVyZSIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Con l'occasione ricordiamo che i nostri uffici e il nostro servizio di Call Center rimarranno chiusi nei seguenti giorni:
- 24, 25, 26 e 31 dicembre 2018
- 1 e 5 gennaio 2019

Grazie per l’attenzione.
Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!