Gruppo SGR – Chi siamo

Operiamo nel mercato dell’energia da sessant’anni  e serviamo oltre 221 mila Clienti Luce e Gas. Oggi, il mercato italiano della distribuzione e vendita di gas naturale ci riconosce una posizione di eccellenza, collocandoci nei primi tre posti tra i gruppi non quotati. Dal 2005 ci dedichiamo anche al mercato estero con la distribuzione e la vendita di gas. Il piano industriale dei prossimi 10 anni conta su un consolidato in forte ascesa che aspira alla duplicazione dell’attuale bacino di utenza.
Il nostro gruppo può contare su 383 persone, uomini e donne il cui prezioso lavoro si basa sui valori di Integrità > Trasparenza > Coerenza > Responsabilità personale.
Siamo fortemente impegnati nel settore delle energie rinnovabili, nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie amiche dell’ambiente. Garantiamo qualità e competenza al giusto prezzo, attraverso servizi che si rinnovano costantemente da sessant’anni.
Siamo profondamente radicati sul territorio e promuoviamo costantemente il dialogo con istituzioni e collettività verso cui abbiamo la responsabilità di garantire sicurezza, innovazione e soluzioni energetiche ecocompatibili e sostenibili.

Vision

Rinnovare ogni giorno il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile, incoraggiando l’utilizzo di fonti alternative e l’impiego intelligente di gas naturale ed energia elettrica. Incentivare un processo culturale, fatto di condivisione di idee e di valori, con la consapevolezza di poter arricchire il sistema di servizi e sostenere progetti che garantiscono la centralità del cittadino. Rinnovare costantemente la tecnologia per una distribuzione intelligente dell’energia, per analizzare i consumi in tempo reale e per abilitare nuovi servizi per le persone. Garantire investimenti per il rinnovo delle reti e il miglioramento del servizio, contribuire al sostegno di iniziative sociali, culturali e sportive promosse da enti e associazioni sul territorio e Comunicare valori, risultati e progetti del Gruppo e ascoltare le aspettative delle comunità e delle istituzioni locali.

Dove operiamo

Nel 1956 nasce Società Gas Rimini, la prima azienda del territorio dedicata alla gestione e alla distribuzione di gas per riscaldamento e usi domestici. Nel 1970 vengono acquisite nuove concessioni e sviluppata la rete distributiva, non solo nel Comune di Rimini, ma anche in tanti altri comuni della Romagna e delle Marche. Nel 2005 Gruppo SGR si apre al mercato estero della Bulgaria
 con la distribuzione e la vendita di gas naturale nella regione Trakia, nel centro sud del Paese. Attualmente i comuni in concessione sono 41, di cui 24 già serviti. Nel 2014 nasce Sherden Energia, servizio di vendita gas ed energia elettrica
sul territorio sardo. Nel 2015 il gruppo si aggiudica la gara per il ruolo di Partner Industriale di San Giorgio Energie. Sempre nel 2015 nasce Weedoo, azienda partecipata da Gruppo Società Gas Rimini, competitor nel settore energia a livello nazionale.

Come operiamo

L’attenzione alla qualità dei servizi erogati al cliente ha sempre occupato uno dei primi posti nelle scelte e nelle strategie delle società del Gruppo SGR. Tale aspetto si traduce nell’impegno continuo a fornire luce e gas in maniera sicura ed affidabile ricercando costantemente la soddisfazione del cliente.
Sicurezza e continuità costituiscono i punti cardine di un efficace servizio di distribuzione. Grande attenzione viene rivolta ai livelli di efficienza e di affidabilità delle infrastrutture che devono essere in grado di garantire una distribuzione continua del servizio in modo da far fronte ai livelli di domanda richiesti.
In materia di politiche commerciali una comunicazione chiara ed efficace nei confronti della clientela, costituisce uno degli obiettivi principali sia nella fase di vendita sia in quella post-vendita.
Efficacia e monitoraggio: Gruppo SGR utilizza alcuni indicatori numerici per tenere sotto controllo l’efficacia dei processi di gestione, oltre al monitoraggio previsto dai sistemi di gestione della qualità e dall’Autorità di settore.

Ambiente

Nella piena consapevolezza che il territorio in cui opera costituisca la principale ricchezza ambientale da rispettare e proteggere, Gruppo SGR intraprende iniziative di efficienza energetica volte a preservare e ridurre gli impatti sull’ambiente.
Efficacia e monitoraggio: Gruppo SGR implementa e attua strategie di prevenzione e di gestione dei rischi ambientali al fine di garantire il rispetto della normativa vigente (in continua evoluzione) e di minimizzare il rischio di incidenti o inadempienze. Gruppo SGR ha adottato un modello organizzativo consistente in strumenti procedurali e informatizzati coerenti con la nuova impostazione della UNI EN ISO 14001, a supporto dell’individuazione di ruoli e responsabilità in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza in modo chiaro e trasparente, per una gestione dei rischi aziendali efficiente ed efficace.

Sostegno al territorio

La creazione e il consolidamento delle relazioni con la comunità passano anche attraverso la condivisione e il sostegno di eventi e progetti capaci di riflettere ed esprimere i valori che sono radicati nella cultura stessa dell’Azienda. Le iniziative e i progetti a cui il Gruppo ha dato il proprio sostegno sono stati molteplici e hanno riguardato ambiti differenti: culturale, sportivo, sociale e di sviluppo territoriale. Un impegno che si è concretizzato in sponsorizzazioni e liberalità per oltre 1,1 milioni di euro. Di particolare interesse per la comunità sono gli interventi a favore di: Istituto Oncologico Romagnolo, Comunità San Patrignano, Associazione Rimini Autismo. Tra i progetti di carattere culturale si segnalano: Meeting per l’amicizia tra i popoli, Amarcort Film Festival, Plautus Festival di Sarsina e Premio Volponi di Porto Sant’Elpidio.
XI edizione della cena di beneficienza “Per il sorriso di un bambino” il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica e altre Malattie Croniche dell’Infanzia.

Un grande gruppo

Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
È la holding mista che effettua attività di service di carattere amministrativo, organizzativo, informatico, ecc., nei confronti delle altre società del Gruppo SGR e nei confronti di terzi. Gestisce, inoltre, l’attività di trading, finalizzata alla vendita all’ingrosso di gas naturale ed energia elettrica. Svolge, altresì, la propria attività nei settori del teleriscaldamento, congressuale (Centro Congressi SGR) e della ristorazione (Quartopiano Suite Restaurant).

SGR Servizi S.p.A.
Opera nel settore gas ed energia elettrica gestendo l’attività di vendita al cliente finale oltre che nel mercato della cessione del calore nell’ambito dei contratti di servizio energia e di teleriscaldamento.

Adrigas S.p.A.
Gestisce la distribuzione del gas naturale in 42 Comuni nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e Macerata.

Intervento Pronto 24h S.r.l.
Fornisce servizi globali per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di impianti di riscaldamento e condizionamento domestici e aziendali e svolge attività legate alle energie rinnovabili (solare- termico e fotovoltaico).

Utilia S.p.A.
È specializzata nello sviluppo di soluzioni IT per il settore Energy & Utilities e nei servizi a supporto degli operatori del settore. Le soluzioni tecnologiche si basano su infrastrutture ottimizzate e accurate policy per la sicurezza informatica.

Utilia Service S.r.l.
Fornisce servizi gestionali di back-office e servizi informatici per il settore Energy & Utilities. La società è controllata per il 50,5% da Gruppo Società Gas Rimini S.p.A., per lo 0,5% da Utilia S.p.A. e il restante 49% da Azienda San Severino Marche – A.S.SE.M.

Citygas Bulgaria EAD
Svolge l’attività di distribuzione e vendita di gas naturale nella regione Trakia, in Bulgaria, in forza di una licenza della durata di 35 anni, rinnovabile, rilasciata dalla Commissione bulgara per l’Energia e l’Acqua.

Technoterm Engineering EAD
Si occupa della progettazione e manutenzione della rete di distribuzione di gas naturale in Bulgaria oltre che della progettazione e costruzione di impianti interni degli edifici e dell’assistenza post contatore nello stesso territorio.

Sherden Energia S.p.A.
Opera sul mercato della vendita del gas e dell’energia elettrica nella regione Sardegna. Il progetto industriale e commerciale è nato da una partnership con il Gruppo Coseam e con una partecipazione al capitale sociale pari all’80%.

San Giorgio Energie S.r.l
Opera nel settore gas ed energia elettrica gestendo l’attività di vendita al cliente finale nel territorio marchigiano.

Weedoo S.p.A.
Opera nel settore gas ed energia elettrica a livello nazionale. Weedoo propone un modello nuovo di consulenza e fornitura di energia per imprenditori, PMI e famiglie. Soluzioni chiare, intelligenti e personalizzate per offrire gas naturale, energia elettrica ed efficienza energetica.

sgr_gruppo

Serve aiuto? …O vuoi semplicemente saperne di più?

Approfitta del nostro consulente energetico! Un servizio gratuito messo a tua disposizione da SGR Servizi.

Informiamo la gentile Clientela che in data 5 Agosto 2017
il Call Center di SGR Servizi sarà chiuso per manutenzione.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
28 Agosto 2017 l'ufficio SGR Servizi di Sarsina
rimarrà chiuso per festa patronale.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
19 e 20 Settembre 2017
l'ufficio SGR Servizi di Cattolica rimarrà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che in data
29 Settembre 2017 l'ufficio SGR Servizi di Santarcangelo
sarà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Informiamo la gentile Clientela che nelle giornate del
3 e 5 Ottobre 2017 l'ufficio SGR Servizi di Bellaria
sarà chiuso.

Grazie per l’attenzione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE